Alejandro Aravena ha conseguito la laurea in architettura nel 1992 presso la Pontificia Università Cattolica del Cile. Successivamente si è trasferito a Venezia per seguire un corso presso l’Istituto Universitario di Architettura e seguire corsi di incisione presso l’Accademia di Belle Arti. Dal 1994 lavora come libero professionista.
È stato professore all’Università Cattolica del Cile dal 1994 e nell’Università di Harvard dal 2000 al 2005, attualmente è docente alla cattedra Elemental-Copec dell’Università Cattolica del Cile. Dal 2009 al 2015 è stato membro della giuria che assegna il premio Pritzker e nel 2016 lo ha vinto, diventando il primo cileno a ottenerlo. Nel 2009 è stato nominato International Fellow dal Royal Institute of British Architects (RI-BA).
Nel 2001 ha fondato con Andrés Iacobelli lo studio di architettura Elemental e dal 2006 è il suo direttore esecutivo. In collaborazione con Gonzalo Arteaga, Diego Torres, Víctor Oddó e Juan Ignacio Cerda, l’azienda guidata da Aravena realizza progetti sociali di infrastrutture, trasporti, spazi pubblici e alloggi, in collaborazione con l’Università Cattolica del Cile e con la Compagnia Petrolifera Copec.
Nel 2016 assume la direzione artistica del dipartimento della Biennale di Architettura di Venezia e invita i.a. Raphael Zuber, Herzog & de Meuron, Tadao Ando, Peter Zumthor, David Chipperfield, SANAA, Renato Rizzi e Francis Kéré.
Il suo lavoro è stato premiato in diverse occasioni con: il Leone d’Argento nella XI edizione della Biennale di Venezia, il Marcus Prize 2010, il Premio Avonni per l’innovativo dell’anno, la Medaglia Erich Schelling 2006, il Pritzker Prize nel 2016 e altri.